понеділок, 11 жовтня 2010 р.

Італія Сардинія - продовжуються нелегальні висадки африканців. Місця утримання переповнені, африканці нищать все що тільки можна, влаштовують пожежі і намагаються вирватися з місць затримання


Cagliari, rivolta degli immigrati nel Cpa
Caos all'aeroporto di Elmas, dieci arresti

Stranieri sulla pista del «Mameli», poi il blitz delle forze dell'ordine. Dalle 18 scalo riaperto

L'agitazione ha Coinvolto un centinaio di extracomunitari

Cagliari, rivolta degli immigrati nel Cpa
Caos all'aeroporto di Elmas, dieci arresti

Stranieri sulla pista del «Mameli», poi il blitz delle forze dell'ordine. Dalle 18 scalo riaperto

Nella foto di archivio, il centro di prima accoglienza a Elmas
Nella foto di archivio, il centro di prima accoglienza a Elmas
MILANO - Terza rivolta negli ultimi undici giorni. Resta altissima la tensione nel Centro di prima accoglienza per immigrati di Elmas, alle porte di Cagliari. Un centinaio di stranieri - presenti nell'ex caserma avieri dell'Aeronautica militare trasformata in Cpa - ha messo a soqquadro la struttura, riuscendo anche a prenderne il controllo per un paio d'ore. Alcuni dei rivoltosi sono fuggiti dal centro raggiungendo la vicina pista dell'aeroporto civile «Mario Mameli», tanto che lo scalo è stato chiuso dalle per motivi di sicurezza fino a quando le forze di polizia hanno fatto irruzione nel centro. L'attività di volo è ripresa alle 18.15 con il decollo del volo Meridiana 1771 per Roma-Fiumicino che sarebbe dovuto partire alle 16.30. Gli agenti hanno effettuato una decina di arresti. Per le persone fermate l'accusa è quella di danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

SULLA PISTA - In precedenza, agenti della Polaria, supportati da altro personale mandato dalla Questura di Cagliari, hanno effettuato un rastrellamento della pista e di tutta l'area adiacente. Alla fine, tutti gli immigrati fuggiti sono stati rintracciati. Per questo motivo, l'Enac ha deciso la riapertura dello scalo (dopo che in un primo momento si era parlato di uno stop fino alle 22).

LE ALTRE RIVOLTE - Non è la prima protesta nel Cpa di Elmas. Il primo ottobre scorso alcune decine di ospiti avevano appiccato un incendio a materassi, cuscini e arredi al secondo piano dell'edificio, dove si trovavano circa 40 persone, dopo aver manomesso le telecamere di videosorveglianza. Quattro giorni dopo la scena si era ripetuta al primo piano. All'origine delle due rivolte, il tentativo di impedire il trasferimento di alcuni ospiti ad un altro centro. Nei giorni scorsi, dopo nuovi sbarchi dal Nord Africa, il numero delle presenze nel Cpa di Elmas è salito a un centinaio di unità.



Link: http://www.corriere.it/cronache/10_ottobre_11/cagliari-rivolta-cpa-aeroporto_be393fce-d53e-11df-a471-00144f02aabc.shtml (via Google Shortcuts Firefox extension)

Немає коментарів:

Дописати коментар